martedì 24 gennaio 2012

L'importanza del resveratrolo

Negli ultimi decenni sono state fatte tre importanti scoperte sui fattori che regolano la durata della nostra vita:
- la restrizione calorica ha un effetto antinvecchiamento sull’uomo
- il nostro metabolismo oltre a produrre energia produce delle “scorie” sotto forma di radicali liberi che finiscono con il danneggiare la cellula e le sue strutture;
- nell’ultimo decennio gli scienziati hanno individuato una serie di geni le cui mutazioni possono prolungare la vita.

In particolare recentemente si è indivuato un gruppo di geni denominati “SIR”, attivati da un regime di restrizione calorica, che provocano un prolungamento della vita.

Nel 2003 David Sinclair uno scienziato dell’Harvard University ha scoperto che tali geni possono essere attivati anche dal resveratrolo, una molecola normalmente contenuta nel vino rosso e negli acini dell’uva. La soperta di questo nuovo meccanismo d’azione ha aumentato in maniera rilevante l’importanza del resveratrolo (e di conseguenza di altri polifenoli) fino ad oggi considerati dei semplici antiossidanti come molte altre molecole naturali.

Il resveratrolo è una piccola molecola presente nel vino rosso e ottenuto da una varietà di piante sotto stress. La somministrazione da 100mg a 400 mg di reveratrolo al giorno è chiaramente in grado di aumentare la vita dei ratti da esperimento se paragonato a un gruppo controllo che assumeva solo placebo, mentre i ratti alimentati con questa sostanza presentavano un allungamento della vita del 59%, un’attività fisica alla nona settimana quattro volte maggiore e di un cervello più giovane con memoria più grande.

Il resveratrolo riduce il peso ed il grasso nei modelli animali (ratti) con obesità indotta da una dieta ricca di grassi saturi. E’ stato dimostrato che il resveratrolo ha un’azione decongestionante sul fegato di ratti che assumevano grassi in abbondanza nella loro dieta.

L’attività del resveratrolo si è dimostrata utile nel metabolismo muscolare con conseguente aumento della resistenza.

Il resveratrolo contenuto nel vino fà bene ....ma troppo vino può essere pericoloso !!

Autore:
Alfredo Petrosino
Personal Trainer & Life Coach
petrosino@centrostudipaf.com
www.centrostudipaf.com

0 commenti:

Posta un commento